Home Su

Mercedes Transporter T1 / Sprinter T1N

Nel 1977 Mercedes-Benz venne introdotto un nuovo veicolo commerciale, il cui nome interno di progetto è T1. Altri nomi usati correntemente sono TN e Bremen Transporter, per il fatto che il veicolo veniva inizialmente costruito in uno stabilimento vicino a Brema. Il T1 era un veicolo affidabile, disponibile come minibus, furgone chiuso o pianalato. Una versione doppia-cabina veniva offerta per questa ultima configurazione. Era disponibile un ponte posteriore a ruote gemelle,con PTT comprese tra 2.55 e 4.6 T. Mercedes-Benz offrì su questo veicolo sia propulsori a benzina che gasolio. Il pulmino T1 era spesso usato come allestimento camper, come alternativa più spaziosa rispetto al Volkswagen Transporter. I suoi concorrenti europei più famosi furono Volkswagen LT e Ford Transit. Nel 1995, dopo 18 anni di produzione, il TN/T1 van esce di produzione, ed il successore si chiamerà il T1N "Sprinter".

Il veicolo commerciale TN comprende le versioni 207 D, 208, 307 D e 308 e debutta nell’aprile 1977. in origine erano disponibili due propulsori and e quattro classi di PTT:

La richiesta del mercato preferisce al 90% il diesel e poco più del 10% il benzina. Mentre I propulsori a benzina vengono installati quasi esclusivamente sulla versione ambulanza, merito della maggiore potenza, i “clienti commerciali” preferiscono il diesel per il basso costo di esercizio. La potenza dei propulsori a quattro cilindri era piuttosto bassa, che da una parte concedeva comunque un adeguato piacere di guida, ma d’altro canto garantiva grande affidabilità a causa dello scarso stress a cui erano sottoposti sotto questo telaio. I rapporti corti del cambio offrivano anche una ottima capacità di traino, uno sfruttamento ottimale della potenza disponibile e una sorprendente economia di esercizio a dispetto delle dimensioni del veicolo.

Nel settembre del 1981 la gamma si amplia con il 407 D ed il 409 D entrambi con una PTT di 4,600 kg. Il 409 D offre per il suo tempo un potente diesel cinque cilindri, 3005 cc e 88 hp (65 kW), chiamato OM 617 proveniente dalla vettura Mercedes-Benz 300D. Altre modifiche minori riguardano il propulsore OM616 che riceve una nuova testa cilindri abbassata riducendo così la cilindrata da 2404 cc a 2399 cc, sviluppando però maggiore potenza (72 bhp) ed in seguito a 2304 cc, sviluppando 78 bhp (58 kW) i van così equipaggiati si chiameranno 208D, 308D and 408D. La variante a 5 cilindri cambia da 3005 cc a 2898 cc, per contro sviluppando maggiore potenza sui successivi 210D, 310D e 410D

Nuova versione del veicolo TN viene rilasciata nel marzo 1989 e si chiamerà Mercedes-Benz T1. L’offerta comprende due nuovi propulsori diesel che nel 1989 verranno insigniti del titolo “diesel dell’anno 1989”. Il 2.3-litri Quattro cilindri sviluppava 58 kW (79 hp) mentre il 2.9-litri cinque cilindri ben 70 kW (95 hp). Nel 1995 viene lanciato il Mercedes-Benz T1N Sprinter che sostituirà il T1.

In 18 anni di produzione, saranno prodotti 970.000 Bremen Transporter. Molti di questi saranno venduti in Spagna, e nell’Est Europeo

Nel 1982, Bajaj Tempo, oggi Force Motors, stipula un accordo con Daimler Benz per produrre il propulsore OM616 Mercedes sotto licenza in India in modo da allestire una propria linea di veicoli.

La collaborazione con Mercedes Benz (Daimler Benz) viene ulteriormente rafforzata nel 1986 da Tempo Traveller. In questo modo viene licenziata la produzione della serie Mercedes-Benz T1 che continuerà così la sua esistenza nel mercato asiatico.

Nel 1987, un nuovo impianto di produzione su specifiche Mercedes Benz viene inaugurato a Pithampur per la produzione del Tempo Traveller. Il veicolo è ancora in produzione ed è uno dei più diffusi nel mercato indiano.

Il motore OM 616 e le sue varianti equipaggiano ancora I veicoli Bajaj Tempo, incluso Tempo Traveller ed il nuovo Excel. Bajaj Tempo assembla anche altri propulsori Mercedes per fornirli alla Mercedes Benz India Ltd

 

RTA 207-307-209-309-407-409D (PDF)

RTA - Merdedes Sprinter 1995 - 2000 (23Mb!!)

208-410D (ZIP)

RTA mecedes 507D a 811D.zip

 

New series 2010

2010 Sprinter Brochure 28 pagine. pdf PDF
2010 Sprinter Allestitori Information Book pdf Parte 1 PDF, Parte 2 PDF, Parte 3 PDF
2010 Sprinter Suspension System Packaging Overview pdf PDF
2010 Radio Information PDF
2010 EK1 Allestitori Electrical Connectors PDF
2010 Sprinter Ground Terminals PDF
Sprinter Overview (training manuals per meccanici MB) 335 pagine PDF

-2008

2008 Sprinter Owners Manual 666 pagine. pdf PDF

2008 Sprinter Parts Manual 502 pagine. pdf PDF

2008 Sprinter Brochure 19 pagine. PDF

2008 Sprinter Special Equipment Book 208 pagine PDF

2007 Sprinter Allestitori Information Book. PDF

2007 Sprinter Owners Manual 393 pagine. PDF

2007 Sprinter Parts Manual 521 pagine. PDF

2006 Sprinter Parts Manual 812 pagine. PDF

Varie

Resettare ASSYST dopo il cambio olio
Procedura per veicoli  07+ privi di comandi al volante.

Portare il commutatore di accensione sulla posizione 2. Premere il pulsante "0" (in basso a sinistra) per 30 secondi. Rilasciare al beep e premere "M" (in alto a sinistra).

Scorrere i messaggi fino all'indicazione "Reset Std".  A seconda del tipo di olio impiegato 229.31 o 228/229.51, scegliere Reset.31 o Reset.51 rispettivamente usando il pulsante "M".

Ora che abbiamo scelto il tipo corretto di olio premere "O" per 6 secondi fintanto che ”2” viene visualizzato. Premere "O" ancora brevemente ed il messaggio ”done” confermerà che il lavoro e' completato.

 

Auxiliary Battery Retrofit PDF
OM642 Engine (07-09) 11 pagine PDF

OM642 Service Information (parziale) 122 pagine PDF

Sprinter Service Manual (parziale) (-2003) pdf PDF

Sprinter Technical Drawings Ziped file pdf PDF

Sprinter 4-WD Brochure 2 pages PDF

 

catalogo Autoclima (ITA_2011) Sprinter/Vito/Vario/Atego/Actros (.pdf)

Manuali A/C Diavia:

MERCEDES BENZ SPRINTER 2.2 CDI_SP15

MERCEDES BENZ SPRINTER 2.2 CDI_V5

MERCEDES BENZ SPRINTER 3.0 DCI_V5

MERCEDES BENZ SPRINTER 208-308 CDI

MERCEDES BENZ SPRINTER 208D - 308D - 408D

MERCEDES BENZ SPRINTER 211-311 CDI

MERCEDES BENZ SPRINTER 213-313 CDI

MERCEDES BENZ SPRINTER 216-316-416

MERCEDES BENZ SPRINTER 312TD - 412TD

MERCEDES BENZ 208-308-408 cdi

MERCEDES BENZ SPRINTER 3.0 CDI

 

Manuali A/C Diavia per VW CRAFTER e LT:

VOLKSWAGEN CRAFTER 35 2.5 TDI_SP15

VOLKSWAGEN CRAFTER 35 2.5 TDI_V5

VOLKSWAGEN CRAFTER 2500 TDI_SP15

VOLKSWAGEN CRAFTER 2500 TDI_V5

VOLKSWAGEN LT 35 - LT 46 2.8 TDI

VOLKSWAGEN LT 35 2.5 SDI

VOLKSWAGEN LT 35 2.5 TDI

VOLKSWAGEN LT 35 2500 SDI

VOLKSWAGEN LT 35 2500 TDI

 

 

 

 

Torna alla pagina precedente GO BACK

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.