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Tutto sugli Pneumatici...

 

e su quelli invernali...

quanto "vive" uno pneumatico?

Altro (Azoto, Comparazioni, Test...)

 

1. Misura completa: nell'ordine, indica larghezza in millimetri, serie tecnica, ossia rapporto percentuale fra altezza del fianco e sezione trasversale, tipo di struttura radiale (R)*, diametro di calettamento in pollici, indice di carico e codice di velocità.

2. Tipo di tenuta dell'aria: con camera (Tube Type) o senza (Tubeless).

4. Paese di fabbricazione.

5. Le coperture invernali sono riconoscibili dalla sigla "M+S" (mud + snow, fango e neve).

6. La dicitura "REINFORCED" distingue i pneumatici che, a parità di dimensioni, sopportano un carico maggiore rispetto a quelli standard.

7. DOT = Department of Transportation (Ministero dei Trasporti U.S.A.)

ES.DOT HD Y6 E2EX

HD identifica lo stabilimento di produzione della copertura
Y6 identifica la misura della copertura
E2EX identifica il tipo della copertura
158 identifica la settimana e l'anno di fabbricazione
- 15 (prime due cifre) copertura prodotta nella 15°settimana
- 8 (ultima cifra) copertura prodotta nel 1998

Le losanghe in cui sono inserite le cifre della settimana e dell'anno di fabbricazione sono evidenziate in modo da identificare le coperture fabbricate negli anni '80 e negli anni '90
Es.158 = 15° settimana 1988; 158< = 15°settimana 1998. Dall'inizio del 2000 la situazione è cambiata: il numero è di quattro cifre, i primi due numeri rappresentano la settimana, gli altri due per l'anno: Per esempio: il numero 0100 indica la produzione di pneumatici nella prima settimana del 2000.

9. Il TWI (Tread wear indicator, indicatore d'usura del battistrada) è una spia importante del consumo del pneumatico: su ognuno ne esistono sei, che affiorano quando la profondità della scolpitura scende sotto gli 1,6 millimetri. La gomma, dunque, va sostituita.

8.
E - marchio di omologazione ECE/ONU **
e - marchio di omologazione CEE di componente
2 - identifica il paese che ha ratificato l'omologazione
I vari Paesi Europei vengono identificati con un numero

* "R" corrisponde a "radiale": fa riferimento al metodo di costruzione oggi più diffuso (con fili d'acciaio disposti radialmente). Fino agli anni '60, erano utilizzati pneumatici con fili d'acciaio disposti diagonalmente. Montati ancora oggi solo su modelli speciali (per esempio autovetture d'epoca), sono marcati con "D" o "-". Attenzione: contemporaneamente possono essere montati solo pneumatici aventi lo stesso metodo di produzione. Secondo il Codice della strada non possono essere montati tipi differenti di pneumatici, per esempio uno radiale e l'altro diagonale.

**Importante: a partire dal 01.10.98 come data di produzione, (40sima settimana del 1998 - numero DOT 408) è obbligatorio questo simbolo di riconoscimento in Europa. Non possono essere montati pneumatici che non riportino tali indicazioni.

 

Ply-Rating (PR) identifica la capacità di carico di un pneumatico in termini di strati (o tele). Originariamente corrispondeva esattamente al numero di strati di cotone usati per rafforzare la carcassa di un pneumatico. Oggi, quando gli pneumatici sono etichettati 10-PR, non sono in realtà costruiti da 10 singoli strati di cotone, ma offrono la forza equivalente. Pneumatici per autovetture sono attualmente costruiti con uno o due strati, mentre gli pneumatici per autocarri leggeri sono costituiti da due a tre, o uno strato di acciaio. Nel corso del tempo, la costruzione in acciaio convenzionale e/o radiale ha sostituito il cotone portando ad una nuova distinzione, come semplice indice di carico.

 

Valgono le seguenti eccezioni:

 

 

Pneumatici invernali

Ci sono molti termini diversi utilizzati oggi nell'industria dei pneumatici. Alcuni di loro in realtà significa qualcosa e altri no. Quanto segue, aiuta a spiegare il motivo per cui è necessario e un pò di storia.....

Pneumatici estivi alta velocità, alte prestazioni
Se gli pneumatici sono contrassegnati con un indice di velocità V, ZR, W o Y sono ad alte prestazioni "estivi" e non sono mai stati progettati per la guida su strade innevate. I pneumatici estivi, per definizione non sono adatti per inverno / neve. Tutti gli pneumatici estivi ad alte prestazioni diventano come plastica dura quando la temperatura scende sotto i 7°, in tal modo perdeno la flessibilità necessaria per garantire aderenza sufficiente per frenare, per la trazione ed in curva.

Pneumatici "all-season"
Quando è stato constatato che, gli pneumatici a struttura radiale fornivano maggiore trazione sulla neve rispetto alle gomme a tele incrociate (straight rib bias ply), il marketing dei produttori di pneumatici vide subito una grande opportunità, e il termine "multistagionale" è magicamente nato. Supportati dalla pubblicità, gli pneumatici all-season hanno guadagnato rapidamente una stima/fama immeritata: essere in grado di fornire la trazione giusta per tutte le stagioni ... con la pioggia della primavera, il caldo dell'estate, il freddo autunnale e la neve invernale. E mentre questa pubblicità rendeva gli pneumatici all-season tanto popolari, non si considerava il problema che la loro geometria non poteva garantire prestazioni o qualsiasi grado di sicurezza nella guida in inverno.



Off-road e pneumatici all-terrain AWD
Pneumatici AWD off-road e all-terrain non sono progettati specificamente per guida in inverno / neve . Questi tipi di pneumatici AWD sono progettati per la guida in fuoristrada su ghiaia, sabbia e scogli e hanno un livello di rumore molto alto. A basse temperature, non particolarmente fredde la gomma che costituisce questi pneumatici diventa ancora più critica rispetto ad altri tipi.

Questa mescola, di per se rigida non è conforme alla struttura stradale irregolare e, e di conseguenza ha meno contatto con la superficie stradale. Visto che gli pneumatici da fuori strada hanno lamellatura molto limitato sul loro battistrada, forniscono poca trazione in condizioni di ghiaccio. Solo un vero pneumatico invernale ha la mescola che gli consente di rimanere morbido e flessibile a temperature più basse.

Simbolo M + S sugli pneumatici è molto fuorviante.
Molti pneumatici sono classificati M+S, M & S o M/S, cioè fango e neve. Secondo l' Associazione Produttori Pneumatici USA "Rubber Manufacturers Association (RMA)", la designazione M + S si riferisce solo al disegno del battistrada. Lo standard M+S definisce un pneumatico con scanalature all'esterno del battistrada che si estendono verso il centro. In altri ternimi significa anche che il 25% della superficie di contatto del battistrada è aperto cioè, un battistrada più aperto.



Troverete il simbolo M + S sulla maggior parte degli pneumatici all-season, off-road, all-terrain e anche alcuni alte prestazioni estivi possono avere questa denominazione. Tuttavia, non ci sono test standard di prestazioni o trazione da superare/soddisfare. Ogni pneumatico con scanalature ad angolo e con il 25% di spazio vuoto sul battistrada può essere etichettato come M + S.

Sulla neve ghiacciata e sul ghiaccio, le scanalature del battistrada aperto hanno effetto nullo sulle prestazioni. Controllo del veicolo avviene esclusivamente per l'effetto congiunto di una idonea mescola di gomma che fornisce aderenza e gli effetti benefici delle lamelle del battistrada.

Nel 1999, la RMA ha definito un vero e proprio "neve" o cosiddetto pneumatico invernale con il suo severe snow-rating. Pneumatici per auto e AWD che superano questo test prestazionale e mostrano in rilievo l'icona con il "fiocco di neve su un picco di montagna". Questi pneumatici devono fornire la trazione di almeno il 10% in più rispetto a un pneumatico standard sui test di riferimento.

Gli pneumatici fuoristrada, all-terrain e per tutte le stagioni M + S non superano questa prova. Il simbolo M + S non significa molto, rispetto a quello che invece il severe snow rating fa.



Per rispondere a questo standard, i pneumatici devono essere testati utilizzando la procedura di prova dell'American Society for Testing and Materials (ASTM) descritta nello “RMA Definition for Passenger and Light Truck Tires for use in Severe Snow Conditions”. I pneumatici progettati per l'uso in condizioni di neve estreme devono ottenere un indice di trazione uguale o superiore a 110 rispetto alla prescrizione ASTM E-1136 Tire Test Standard di riferimento utilizzando la prova di trazione ASTM F-1805 snow traction test.

Pneumatici con questo simbolo fornirà prestazioni sulla neve di gran lunga superiori ai pneumatici solo recanti il ​​simbolo M + S.



La sicurezza di qualsiasi veicolo su neve e ghiaccio è determinata dalle gomme. In primo luogo, l'aspetto più importante di un pneumatico invernale è la mescola che rimane morbida a temperature più basse. Rammentare sempre quanto siano marginali le caratteristiche di sicurezza di un veicolo, se poi sono le gomme a determinare la guida e la gestione dello stesso su neve e ghiaccio.

 

 

Altro...

Azoto - questo sconosciuto!

Leggere un pneumatico (.pdf)

Tabelle di equivalenza carico / pressione / numero tele (PLY) (.pdf)

Teoria sui sistemi TPMS adottati dai costruttori di veicoli (.pdf)

Procedura di riconoscimento marcature pneumatici per autoveicoli (Ministero dei Trasporti) CUNA NC 053 05 (PDF)

Tabella Dimensioni pneumatici in base alla circonferenza di rotolamento

Tabella compatibilità pneumatici-cerchi

Tabella conversione pneumatici veicoli d'epoca

Tabelle CUNA

Catene da neve (tabella equivalenze)

 

Test pneumatici (in german, sorry) (PDF)

test di efficienza (confronto Bridgestone-Continental-Goodyear-Michelin-Pirelli) condotto dall'autorevole TUV nel 2009 (PDF)

 

in queste tabelle sono stati raccolti i risultati di tesi sugli pneumatici di tipo automobilistico svolti da vari enti internazionali e/o riviste del settore:e:

pneumatici "estivi" pneumatici "invernali"

1) Pirelli P7 ***
2) Bridgestone Turanza ER300 ***
3) Continental Premium Contact 2 ***
4) Uniroyal Rallye 550 ***
5) Vredestein Sportrac 3 ***
6) Michelin Pilot Primacy HP **
7) Fulda Progresso **
8) Hankook Ventus Prime K105 **
9) Goodyear Excellence **
10) Firestone Firehawk TZ 200 **
11) Kumho Ecsta KU31 SPT **
12) Nokian NRVi **
13) Avon ZV3 **
14) Nankang Ultra Sport NS-2 *
15) Marangoni Vanto *
16) Falken ZE-512 -


ADAC/ÖAMTC (DE) 2007 - 155/70 R13

1) Continental EcoContact 3 ***
2) Bridgestone B250 ***
3) Pirelli P3000 Energy ***
4) Hankook Optimo K715 **
5) Dunlop SP30 ****
6) Ceat Spider **
7) Michelin Energy E3B **
8) Barum Brillantis **
9) Maloya Crono 470t **
10) Semperit Comfort Life **
11) Norauto Prevensys **
12) Sava Perfecta *
13) Pneumant PN250 *
14) BF Goodrich Touring -
15) Kumho Solus KH15 -
16) Matador MP15 Stella -


AMS (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Bridgestone Turanza ER300 ***
2) Uniroyal Rallye 550 **
3) Semperit Direction Sport **
4) Continental Premium Contact 2 **
5) Pirelli P7 **
6) Hankook Ventus Prime K105 **
7) Goodyear Hydra Grip **
8) Michelin Pilot Primacy HP **
9) Yokohama C.drive **
10) Vredestein Sportrac 3 **
11) Dunlop SP Sport Fastresponse **
12) BF Goodrich G-Force -


AutoBild (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Continental Premium Contact 2 ***
2) Bridgestone Turanza ER300 ***
3) Dunlop SP Sport Fastresponse ***
4) Kumho Ecsta KU31 SPT ***
5) Toyo Proxes CF1 **
6) Pirelli P7 **
7) Vredestein Sportrac 3 **
8) Goodyear Excellence **
9) Michelin Pilot Primacy HP **
10) Hankook Ventus Prime K105 **
11) Fulda Progresso *
12) Chengshan CSR169 -


AutoBild Sport (DE) 2007 - 205/45 R16

1) Hankook Ventus S1 evo ***
2) Goodyear Eagle F1 GS-D3 ***
3) Pirelli PZero Nero ***
4) Kumho Ecsta KU31 SPT **
5) Michelin Pilot Exalto 2 **
6) Barum Bravuris **
7) Fulda Exelero **
8) Yokohama S.drive *
9) Firestone SZ-80 *
10) Fortuna F2000 Sport -


AutoZeitung (DE) 2007 - 225/55 R16

1) Pirelli P7 ***
2) Bridgestone Turanza ER300 ***
3) Continental Premium Contact 2 ***
4) Vredestein Ultrac ***
5) Hankook Ventus Prime K105 **
6) Dunlop SP Sport 9000 ****
7) Michelin Pilot Primacy HP **
8) Goodyear Excellence **
9) Hero Milanza HZ1 -


Tire Rack (USA) 2007 - 225/45 R17

1) Goodyear Eagle F1 Asymmetric (7.59)
2) Michelin Pilot Sport PS2 (7.54)
3) Continental SportContact 3 (7.35)
4) Bridgestone Potenza RE050A (7.29)


Autocar (EN) 2007 - 225/45 R17

General:

1) Goodyear Eagle F1 Asymmetric (52.5)
2) Michelin Pilot Sport PS2 (49)
3) Continental SportContact 3 (41)
4) Bridgestone Potenza RE050A (37.5)
5) Pirelli P-Zero Rosso/Nero (30)

RWD:

1) Goodyear Eagle F1 Asymmetric (24)
2) Bridgestone Potenza RE050A (22.5)
3) Michelin Pilot Sport PS2 (21)
4) Continental SportContact 3 (19.5)
5) Pirelli P-Zero Nero (18)

FWD:

1) Goodyear Eagle F1 Asymmetric (28.5)
2) Michelin Pilot Sport PS2 (28)
3) Continental SportContact 3 (21.5)
4) Bridgestone Potenza RE050A (15)
5) Pirelli P-Zero Rosso (12)


Evo Magazine (EN) 2007 - 225/45 R17

1) Goodyear Eagle F1 Asymmetric
2) Vredestein Ultrac Sessanta
3) Continental CSC3
4) Bridgestone Potenza RE050-A
5) Michelin Pilot Sport PS2
6) Pirelli PZero Nero
7) Kumho Ecsta STP KU3I
8) Dunlop Sport Maxx
9) Yokohama S.Drive


AutoZeitung (DE) 2008 - 225/45 R17

1) Pirelli PZero ***
2) Continental Sport Contact 3 ***
3) Dunlop SP Sport Maxx TT ***
4) Hankook Ventus V12 Evo **
5) Bridgestone Potenza RE050A **
6) Michelin Pilot Sport PS2 **
7) Uniroyal Rainsport 2 **
8) Nokian ZG2 **
9) Goodyear Eagle F1 Asym. **
10) Vredestein Ultrac Sessanta **
11) BF Goodrich G-Force Profiler **
12) Firestone Firehawk SZ90 **
13) Fulda Exelero *
14) Kumho Ecsta KU31 SPT *
15) Barum Bravuris *
16) Toyo Proxes T1-R *


ADAC/ÖAMTC (DE) 2008 - 195/65 R15

1) Pirelli P6 ***
2) Bridgestone Turanza ER300 ***
3) Vredestein Sportrac 3 ***
4) Dunlop SP Sport Fastresponse ***
5) Michelin Energy Saver **
6) Ceat Tornado **
7) Continental Premium Contact 2 **
8) Maloya Futura Sport **
9) Yokohama C.drive **
10) Fulda Progresso **
11) Firestone Firehawk TZ 200 **
12) Goodyear Excellence **
13) Uniroyal Rallye 550 **
14) Barum Bravuris 2 **
15) Nokian V **
16) Hankook Ventus Prime K105 **
17) BF Goodrich Profiler 2 *
18) Toyo Proxes CF1 *
19) Wanli S-1095 -


ADAC/ÖAMTC (DE) 2008 - 175/65 R14

1) Pirelli P4 Cinturato ***
2) Continental EcoContact 3 ***
3) Fulda EcoControl ***
4) Kumho Solus KH17 ***
5) Yokohama C.drive **
6) Maloya Crono 465t **
7) Firestone Multihawk **
8) Goodyear DuraGrip **
9) Dunlop SP30 **
10) Semperit Comfort Life **
11) Hankook Optimo K715 **
12) Bridgestone B250 **
13) Barum Brillantis *
14) Vredestein T-Trac *
15) Sava Perfecta -
16) Tigar TG621 (celoroční) -
17) Avon CR322 Enviro -
18) Trayal T400 -


AutoBild (DE) 2008 - 225/45 R17

1) Goodyear Eagle F1 Asym. ***
2) Hankook Ventus V12 Evo ***
3) Bridgestone Potenza RE050A ***
4) Continental Sport Contact 3 ***
5) Pirelli PZero Nero **
6) Dunlop SP Sport Maxx TT **
7) Firestone Firehawk SZ90 **
8) Nokian ZG2 **
9) Uniroyal Rainsport 2 **
10) Kumho Ecsta KU31 SPT *
11) Vredestein Ultrac Sessanta *
12) Barum Bravuris 2 *
13) Michelin Pilot Sport 2 *
14) Fulda Exelero -
15) Kenda KR20 -
0) Vredestein Quatrac 3 (celoroční) -
0) Goodyear Vector EV2° (celoroční) -


AMS (DE) 2008 - 235/55 R17

1) Hankook Ventus Prime K105 ***
2) Continental Premium Contact 2 **
3) Bridgestone Turanza ER300 **
4) Nokian Z G2 **
5) Goodyear Excellence **
6) Kumho Ecsta KU31 SPT **
7) Michelin Pilot Primacy HP **
8) Fulda Exelero *


AutoBild Sport (DE) 2008 - 215/45 R17

1) Goodyear Eagle F1 Asym. ***
2) Hankook Ventus V12 Evo ***
3) Pirelli PZero Nero **
4) Dunlop SP Sport Maxx **
5) Kumho Ecsta KU19 **
6) Continental Sport Contact 3


AutoZeitung (DE) 2008 - 225/45 R17

1) Pirelli PZero ***
2) Continental Sport Contact 3 ***
3) Dunlop SP Sport Maxx TT ***
4) Hankook Ventus V12 Evo ***
5) Bridgestone Potenza RE050A ***
6) Michelin Pilot Sport 2 ***
7) Uniroyal Rainsport 2 ***
8) Nokian ZG2 **
9) Goodyear Eagle F1 Asym. **
10) Vredestein Ultrac Sessanta **
11) BF Goodrich G-Force Profiler **
12) Firestone Firehawk SZ90 **
13) Fulda Exelero *
14) Kumho Ecsta KU31 SPT *
15) Barum Bravuris *
16) Toyo Proxes T1-R *


ADAC/ÖAMTC (DE) 2009 - 205/55 R16

1) Michelin Pilot Primacy HP ***
2) Continental Premium Contact 2 ***
3) Nokian Z G2 ***
4) Bridgestone Turanza ER300 ***
5) Firestone Firehawk TZ 300 ***
6) Dunlop SP Sport Fastresponse **
7) Maloya Futura Sport W **
8) Uniroyal Rainsport 2 **
9) Fulda Exelero **
10) Semperit Speed Life **
11) Kumho KH31 HM **
12) Hankook Ventus K105 *
13) Matador Ultra Sport Hectorra 2 *
14) Avon ZV5 *
15) Mabor Sport-Jet 2 -
16) Syron Race 1 -


ADAC/ÖAMTC (DE) 2009 - 185/60 R14

1) Fulda Progresso ***
2) Michelin Energy Saver ***
3) Continental Premium Contact 2 ***
4) Bridgestone Turanza ER300 ***
5) Kumho Solus KH17 ***
6) Uniroyal Rain Expert ***
7) Semperit Comfort Life ***
8) Goodyear DuraGrip **
9) Firestone Firehawk TZ 300 **
10) Dunlop SP Sport Fastresponse **
11) Vredestein Hi-Trac *
12) Hankook Optimo K415 *
13) Pneumant PN550 *
14) Yokohama C.drive *
15) Maxxis MA-V1 Surpasa *
16) Maloya Futura Primato -
17) Kenda Komet SPT-1 -
18) Wanli S1032 M+S2 -


AMS (DE) 2009 - 205/55 R16

1) Bridgestone Turanza ER300 ***
2) Goodyear Opti Grip ****
3) Michelin Pilot Primacy HP **
4) Continental Premium Contact 2 **
5) Hankook Ventus V12 Evo **
6) Pirelli P7 **
7) Dunlop SP Sport Fastresponse **
8) Nokian V **
9) Vredestein Sportrac 3 **
10) Firestone Firehawk TZ 300 *
11) Fulda Progresso *
12) Kumho Ecsta KH31 HM -


AutoBild (DE) 2009 - 205/55 R16

1) Bridgestone Turanza ER300 ***
2) Continental Premium Contact 2 ***
3) Hankook Ventus K105 ***
4) Pirelli P7 **
5) Dunlop SP Sport Fastresponse **
6) Nokian V **
7) Michelin Pilot Primacy HP *
8) Firestone Firehawk TZ 300 *
9) Kumho Ecsta KH31 HM *
10) Apollo Acelere Sportz -
1) Michelin Energy Saver *
2) Goodyear Vector 4Seasons° (celoroční) -


AutoZeitung (DE) 2009 - 195/60 R15

1) Continental Premium Contact 2 ***
2) Kumho Ecsta KH31 HM ***
3) Michelin Energy Saver ***
4) Pirelli P6 ***
5) Vredestein Hi-Trac ***
6) Nokian H **
7) Dunlop SP Sport Fastresponse **
8) Fulda Progresso *
9) Barum Bravuris 2 *


Carauto (UK) 2009 - 205/55 R16

1) Continental Premium Contact 2 ***
2) GT Radial
3) Nankang
4) Wanli
5) Linglong
6) Triangle
ADAC/ÖAMTC (DE) 2007 - 215/65 R16

1) Continental CrossContact Winter ***
2) Michelin 4x4 Latitude Alpin ***
3) Bridgestone Blizzak LM-25 4x4 ***
4) Vredestein Wintrac 4 Xtreme **
5) Goodyear Ultra Grip Performance **
6) Pirelli Scorpion Ice&Snow **
7) Cooper Weathermaster S/T2 -


ADAC/ÖAMTC (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Michelin Primacy Alpin PA3 ***
2) Dunlop SP WinterSport 3D ***
3) Continental WinterContact TS810 **
4) Goodyear UltraGrip Performance **
5) Vredestein Snowtrac 2 **
6) Uniroyal MS Plus 66 **
7) Yokohama W.drive **
8) Bridgestone Blizzak LM-25 **
9) Maloya Cresta 220 **
10) Semperit Speed-Grip **
11) Hankook W440 Icebear **
12) Pirelli Winter Sottozero **
13) Toyo Snowprox S952 **
14) Fulda Kristall Supremo *
15) Firestone Winterhawk *
16) Avon Ice Touring ST *


ADAC/ÖAMTC (DE) 2007 - 155/70 R13

1) Dunlop SP Winter Response ***
2) Continental WinterContact TS800 ***
3) Sava Eskimo S3 **
4) Fulda Kristall Montero 2 **
5) Pirelli Winter 190 Snowcontrol **
6) Goodyear Vector 5° (celoroční) **
7) Bridgestone Blizzak LM-20 **
8) Esa Tecar Super Grip 6 **
9) Vredestein Snowtrac **
10) Semperit Winter Grip *
11) Barum Polaris 2 *
12) Viking Snowtech *
13) Hankook W440 Icebear *
14) Maxxis MA-PW *
15) Kleber Krisalp 3 -
16) Pneumant PN150 Wintec -
17) Ihle Rigdon M+S 178 (protektor) -
18) Toyo Vario V1 (celoroční) -


AMS (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Goodyear Ultra Grip 7+ ***
2) Continental WinterContact TS810 **
3) Dunlop SP WinterSport 3D **
4) Hankook W440 Icebear **
5) Goodyear Vector 5° (celoroční) **
6) Michelin Primacy Alpin PA3 **
7) Pirelli Winter Sottozero **
8) Firestone Winterhawk **
9) Nokian WR G2 **
10) Semperit Speed-Grip *
11) Yokohama W.drive *
12) Vredestein Snowtrac 2 *
13) Vredestein Quatrac 3 (celoroční) *
14) Falken EuroWinter HS-437 -


AutoBild (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Michelin Primacy Alpin PA3 ***
3) Continental WinterContact TS810 ***
4) Vredestein Snowtrac 2 **
5) Goodyear Ultra Grip 7+ **
6) Pirelli Winter Sottozero **
7) Bridgestone Blizzak LM-25 *
8) Fulda Kristall Supremo *
9) Hankook W440 Icebear *
10) Sportiva W 55 -
11) Goodyear Eagle Vector EV-2 *


AutoBild allrad (DE) 2007 - 215/70 R16

1) Nokian WR ***
2) Continental CrossContact Winter ***
3) Vredestein Wintrac 4 Xtreme ***
4) Pirelli Scorpion Ice&Snow **
5) Hankook W300 Icebear **
6) Goodyear Wrangler UG *
7) Maxxis Victra Snow SUV -
8) Cooper Discoverer M+S -
9) Pirelli Scorpion STR (celoroční) ***


AutoBild Sport (DE) 2007 - 205/55 R16

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Continental WinterContact TS810 S **
3) Goodyear UltraGrip Performance **
4) Michelin Pilot Alpin PA3 *
5) Pirelli Winter 210 Snowsport *
6) Vredestein Wintrac Xtreme -
7) Bridgestone Blizzak LM-25 -

AutoZeitung (DE) 2007 - 195/65 R15

1) Vredestein Snowtrac 2
2) Continental WinterContact TS810 ***
3) Dunlop SP WinterSport 3D ***
4) Fulda Kristall Montero 2 ***
5) Goodyear Ultra Grip 7+ ***
6) Pirelli Winter 190 Snowcontrol ***
7) Michelin Alpin A3
8) Pneumant PN150 Wintec
9) Bridgestone Blizzak LM-25
10) Marangoni Meteo HP
11) Barum Polaris 2
12) Firestone Winterhawk
13) Kleber Krisalp HP
14) Falken EuroWinter HS-437


PowerCar (DE) 2007 - 205/50 R17

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Continental WinterContact TS810 **
3) Goodyear UltraGrip Performance **
4) Vredestein Wintrac Xtreme **
5) Fulda Kristall Supremo **
6) Semperit Speed-Grip *
7) Pirelli Winter Sottozero *
8) Hankook W300 Icebear -
9) Marangoni Meteo HP -
10) Matador MP59 Nordicca -


ADAC/ÖAMTC (DE) 2008 - 195/65 R15

1) Goodyear Ultra Grip 7+ ***
2) Continental WinterContact TS830 ***
3) Pirelli Winter 190 Snowcontrol ***
4) Dunlop SP WinterSport 3D ***
5) Michelin Alpin A3 **
6) Kumho KW23 **
7) Vredestein Snowtrac 3 **
8) Uniroyal MS Plus 66 **
9) Nokian WR G2 **
10) Bridgestone Blizzak LM-25 **
11) Yokohama W.drive **
12) Hankook W440 Icebear **
13) Semperit Speed-Grip **
14) Firestone Winterhawk 2 **
15) Nankang SV-1 SnowViva -
16) Marshal KW15 -
17) Wanli S-1086 Challenger -
1) Goodyear Vector 4Seasons° (celoroční) **
2) Vredestein Quatrac 3 (celoroční) *


ADAC/ÖAMTC (DE) 2008 - 175/65 R14

1) Vredestein Snowtrac 3 ***
2) Continental WinterContact TS800 ***
3) Goodyear Ultra Grip 7+ ***
4) Dunlop SP Winter Response ***
5) Michelin Alpin A3 **
6) Fulda Kristall Montero 2 **
7) Bridgestone Blizzak LM-20 **
8) Pirelli Winter 190 Snowcontrol **
9) Semperit Master Grip **
10) Hankook W440 Icebear **
11) Sava Eskimo S3 **
12) Matador MP52 Nordicca Basic **
13) Barum Polaris 2 **
14) BF Goodrich G-Force Winter *
15) Maloya Cresta 220 *
16) Gislaved Eurofrost 3 -
17) Maxxis Presa Snow Wintermaxx -
18) Tigar Winter 1 -
19) Ceat Artic III -
20) Linglong Winter - Hero Radial 652 -
1) Goodyear Vector 4Seasons° (celoroční) **


AMS (DE) 2008 - 225/55 R16

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Continental WinterContact TS810 ***
3) Pirelli Winter Sottozero 2 ***
4) Michelin Primacy Alpin PA3 **
5) Vredestein Wintrac Xtreme **
6) Nokian WR G2 **
7) Semperit Speed-Grip *
8) Yokohama W.drive *
9) Bridgestone Blizzak LM-25 *
10) Pneumant PN150 Wintec -

AutoBild (DE) 2008 - 225/45 R17

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Goodyear UltraGrip Performance 2 ***
3) Pirelli Winter Sottozero 2 ***
4) Continental WinterContact TS810 ***
5) Michelin Pilot Alpin PA3 **
6) Vredestein Wintrac Xtreme **
7) Fulda Kristall Supremo *
8) Nokian WR G2 *
9) Bridgestone Blizzak LM-25 *
10) Kyoto SnowGrip 7200 -


AutoZeitung (DE) 2008 - 225/50 R17

1) Dunlop SP WinterSport 3D ***
2) Continental WinterContact TS810 **
3) Goodyear Ultra Grip Performance **
4) Fulda Kristall Supremo **
5) Vredestein Wintrac Xtreme **
6) Semperit Speed-Grip **
7) Pirelli Winter Sottozero **
8) Hankook W300 Icebear *
9) Marangoni Meteo HP *
10) Matador MP59 Nordicca *

 

un "artista" al lavoro

pneumatici (segue)

 

 

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