Home Su Successiva

 

Elenco "punti di attenzione"/richiami Ducato x2/50 e x2/44 noti:

per i difetti SOFIM segui questo link

 

1) campagna 5517 (controllo serraggio bulloneria cambio)

 

2) perdita combustibile dal contenitore del filtro gasolio (modifica)

 

3) spia avaria EDC con il messaggio sul Display "motore 255" - Corpo farfallato da sostituire

 

4) odore di bruciato proveniente dal vano motore: Portafusibili, se vi è stato surriscaldamento si  trovano tracce (plastica deformata) in più anche i terminali che surriscaldano o addirittura cercano di sfiammare si ossidano profondamente e vanno puliti accuratamente. Serrare bene i positivi nella scatola portafusibili

 

5) campagna di richiamo ducato 3000 2009 (ErroriP0601 centralina guasta memoria EEPROM) e (valvola EGR P0402)
(Sensore pressione di sopralimentazione)

 

6) Usura precoce frizione (2300cc) per i veicoli costruiti (non immatricolati!!!) prima del 2010

 

7) Sospensioni anteriori x Motorhome inefficaci a causa di ammortizzatori/molle sottodimensionati: molle M11 Goldsmitt (non risolutivo), le lamentele:
-
a) un abbassamento del muso fastidioso soprattutto in sosta che obbliga ad usare i cunei
-b) una mancanza di sicurezza che si presenta nei curvoni autostradali o comunque nelle curve veloci quando si prende un avvallamento, una buca o le strisce trasversali di ferro tipiche dei ponti autostradali che causano un pericoloso scarto dell'avantreno verso l'esterno della curva con una momentanea assenza di controllo dello sterzo.
-c) dopo la modifica e' necessario verificare l'inclinazione dei semiassi; sono noti infatti alcuni casi di usura precoce dei giunti omocinetici causato da un eccessivo rialzamento della sospensione Specie telai "light"). Per lo stesso motivo si possono notare perdite di olio dal paraolio del cambio sul semiasse

 

8) Infiltrazioni acqua nel vano motore: un primo richiamo per intervenire nella sede iniettori, dove si deposita l'acqua piovana che entra dalle feritoie del cofano creando ruggine. L'intervento consiste nello spruzzare un isolante che dopo alcuni mesi però (come prevedibile) si dissolve. A seguito di proteste il secondo intervento consiste nel montaggio carter in plastica per riparare la sede iniettori. Altra copertura poi per il motorino dei tergicristallo

video1 video2 video3

9) distacco tubature dal complessivo pompa di alimentazione combustibile: fascette in plastica sui tubi che si deteriorano facilmente

 

10) come identificare il tipo di telaio...

 

11) CON TEMPERATURE ESTERNE ALTE ESCE ARIA CALDA DA SOTTO IL SEDILE DI GUIDA (X250 - 3000cc) - nessuna soluzione

 

12) x243 2800TDid - CAMBIO: la quinta marcia salta fuori dopo pochi secondi dall'inserimento; soluzione: sostituzione degli ingranaggi della quinta

 

13) x244 2800 jtd - spia avaria accesa e motore che va a 3 - diagnosi: malfunzionamento iniettore; rimedio: verificare il cablaggio - falsi contatti

 

14) x250 - Richiamo fissaggio ruota di scorta 5564/1/01.

 

Fiat Ducato x244 - Attacchi serbatoio combustibile
Su un lotto di circa 55.000 Fiat Ducato, prodotti tra agosto 1999 e marzo 2000, a causa di una resistenza meccanica dei supporti posteriori non adeguata, potrebbe non essere garantito nel tempo il corretto fissaggio del serbatoio carburante, con conseguente possibilità di distacco dello stesso dagli attacchi posteriori.

Fiat ha pertanto disposto il richiamo di tali veicoli per controllare il fissaggio ed applicare, ove necessario, opportuni rinforzi sulla traversa sede dei supporti posteriori del serbatoio.
L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed a titolo assolutamente gratuito.
I possessori dei veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 5783129 e 5892421, sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.



Fiat Ducato x244 - Balestra posteriore
Su alcuni veicoli Fiat Ducato, prodotti tra novembre 2005 e febbraio 2006, è stato definito un intervento assistenziale per verificare il corretto serraggio dei cavallotti di fissaggio della balestra posteriore.
Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 2.300 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7761041 e 7777809, sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.



Nuovo Fiat Ducato - Cablaggio elettroventilatore
Su alcuni FIAT Ducato, potrebbe verificarsi un corto circuito sul cablaggio del motorino dell’elettroventilatore interno abitacolo, con conseguente possibilità di innesco di incendio.
Fiat ne ha pertanto disposto il richiamo per le necessarie verifiche.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 60.000 Fiat Ducato interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7000008 e 7132555 per i veicoli con guida a sinistra, e tra 6133293 e 6227258 per i veicoli con guida a destra, sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.



Fiat Ducato x2/50 con Cambio Automatico - Connessione centralina cambio
Su alcuni veicoli Fiat Ducato con Cambio Automatico a causa di una non conformità della connessione del cablaggio della centralina di comando cambio automatico, in alcuni casi potrebbero verificarsi delle infiltrazioni d’acqua all’interno della connessione stessa, con conseguente possibilità di inibizione del cambio marce.

Fiat ha disposto pertanto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 2000 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7000007 a 7341167, sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.


Fiat Ducato X2/50 T.T. - Cerchi ruote
Su un lotto di veicoli Ducato X2/50 prodotti a Luglio 2007, potrebbero essere state montate ruote con cerchi non conformi pur essendo corretta la tipologia di pneumatico.
Il controllo e l’ intervento di sostituzione cerchi ruota che risultasse necessario per il ripristino della conformità veicolo, saranno eseguiti nel modo più rapido possibile ed a titolo gratuito.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli, provvedendo a contattare i possessori dei 151 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 1253668 e 1254427, inviando una lettera R.R..


Fiat Ducato x244 - Flessibile freni anteriori
Su alcuni veicoli Fiat Ducato, prodotti tra gennaio 2002 e dicembre 2003, potrebbe verificarsi un’interferenza della tubazione flessibile delle pinze dei freni anteriori con la scocca, con possibilità di usura della tubazione stessa nel tempo e conseguente perdita liquido freni ed allungamento della corsa del pedale, con accensione della spia di segnalazione anomalia sul quadro strumenti.

Fiat ha disposto pertanto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 190.000 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7000001 e 7358857 sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.


Fiat Ducato X2/50 T.T. - Motorino tergicristallo
Su un lotto di veicoli Ducato X2/50 prodotti tra Maggio 2006 e Dicembre 2006, è stato definito un intervento assistenziale per evitare infiltrazioni acqua all’ interno del motorino tergicristallo, con conseguenti anomalie di funzionamento, l’intervento consiste nella applicazione di un riparo. Il controllo e l’intervento necessario per la prevenzione della anomalia, saranno eseguiti nel modo più rapido possibile ed a titolo gratuito.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli, provvedendo a contattare i possessori dei 66.582 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra inizio tipo e 1114798, inviando una lettera R.R..


Fiat Ducato X2/50 T.T. - Scatola guida
Su un lotto di veicoli Ducato X2/50 prodotti tra Maggio 2006 e Marzo 2007, è stato definito un intervento assistenziale per verificare il corretto ingrassaggio della scatola guida, al fine di evitare che una eventuale carenza di grasso possa provocare un indurimento dello sterzo nel tempo, con conseguenze sulla corretta funzionalità del veicolo.
Il controllo e l’intervento che risultasse necessario per la prevenzione della anomalia, saranno eseguiti nel modo più rapido possibile ed a titolo gratuito.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli, provvedendo a contattare i possessori dei 101.158 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra inizio tipo e 1173859, inviando una lettera R.R..


Fiat Ducato x244 Camper 18 q.li con ruote 15” - sensore tachimetrico
Su alcune vetture Fiat Ducato Camper 18 q.li con ruote 15” , prodotte tra giugno 2004 e giugno 2005, in alcuni casi sensore tachimetrico potrebbe non essere conforme.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 400 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7463038 e 7651744, sono stati avvisati dal Customer Care di Fiat Auto.


Fiat Ducato X2/50 - tubi freno
Su un lotto di veicoli Ducato X2/50 prodotti tra Ottobre 2007 e Novembre 2007, potrebbero essere state montate tubazioni freno (in gomma) non conformi.

Il controllo e l’intervento di sostituzione che risultasse necessario per il ripristino della conformità veicolo, saranno eseguiti nel modo più rapido possibile ed a titolo gratuito.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli, provvedendo a contattare i possessori dei 10.316 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 1313880 e 1335641 inviando una lettera R.R..


Fiat Nuovo Ducato 2.0 jtd guida a sinistra - Tubo depressore servofreno
Su alcuni FIAT Ducato 2.0 jtd guida a sinistra in alcuni casi potrebbe verificarsi un’interferenza del tubo di collegamento della pompa di depressione al servofreno con il servofreno stesso, con possibilità di schiacciamento e conseguente possibile riduzione dell’asservimento alla frenata.
Fiat ne ha pertanto disposto il richiamo per le necessarie verifiche.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 11.000 Fiat Ducato interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 7000022 e 7155077 sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.


Fiat Ducato x244 - valvola EGR
Su alcuni veicoli Fiat Ducato, prodotti sino a gennaio 2005, è stato predisposto un intervento assistenziale che prevede la sostituzione delle elettrovalvole EGR, con un nuovo tipo dotate di filtro, per evitare la possibile entrata di acqua nel circuito di depressione del servofreno e conseguente possibilità di formazione di ghiaccio in presenza di basse temperature. Ciò potrebbe provocare la diminuzione delle prestazioni della funzione del servofreno.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli.

L'intervento viene eseguito nel modo più rapido possibile ed ovviamente a titolo gratuito.

I possessori dei circa 30.000 veicoli interessati, contrassegnati dai numeri di telaio compresi nell’intervallo 7000022 e 7574570 , sono stati avvisati tramite lettera raccomandata.


Fiat Ducato X2/50 con cerchi ruote in lamiera da 15” - valvole pneumatici
Su un lotto di veicoli Ducato X2/50 prodotti tra Luglio 2007 e Settembre 2007, potrebbero essere state montate ruote con valvole pneumatici non conformi.
Il controllo e l’intervento di sostituzione delle valvole che risultasse necessario per il ripristino della conformità veicolo, saranno eseguiti nel modo più rapido possibile ed a titolo gratuito.

Fiat ha disposto il richiamo dei veicoli per i necessari controlli, provvedendo a contattare i possessori dei 5203 veicoli interessati, contrassegnati da un numero di telaio compreso tra 1268314 e 1292389, inviando una lettera R.R..


Corpo farfallato. Spesso viene sostituita la valvola a farfalla sui recenti common-rail in caso di errore specifico, perché alle officine autorizzate non è consentito revisionare i componenti. Dall'analisi del pezzo smontato si e' scoperto che: il motorino che comanda il movimento della farfalla tende a bloccarsi. Al primo giro di chiave non riesce a portare la valvola a farfalla in posizione di start condizione in cui il motore non partirà. Ai successivi tentativi di avviamento il motorino muove la valvola ed il veicolo andrà in moto normalmente.
Causa dichiarata del difetto: fermo motore troppo prolungato
Costo totale di sostituzione della valvola: 400€


Per qualsiasi tipo di informazione sulle modalità di richiamo dei veicoli, è possibile rivolgersi ai Concessionari della rete Fiat oppure chiamare il Numero verde 00800.3428000.

altri difetti noti

Batteria (2006-2011)
Difetto del motorino di avviamento (2006-2010)
Danni da acqua su generatore (2006-2010)
Danni alla cinghia di distribuzione del motore (fino al 2010)
Filtro del carburante poroso / perdite (2006-2008)
Cilindro ricevitore della frizione che perde / rottura (fino al 2011)
Immobilizzatore elettronico in errore (2006 al 2008)
Gestione del motore / regolatore di velocita' (2007-2009)
Danni complessivo frizione (al 2010)
Blocchetto accensione (fino al 2009)
EGR / valvola (2007-2009)

sottodimesionamento della connessione batteria motore

 

 

(in continuo aggiornamento!!!!)

 

Torna alla pagina precedente GO BACK

 

 

il sito www.giordanobenicchi.it  NON ha alcun contatto con il produttore dei veicoli ricreazionali/meccaniche, tutte le informazioni pubblicate nelle pagine di questo sito sono frutto di esperienza personale.