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BOSCH MOTRONIC SEGRETI


La prima generazione di ECU's

Questa pagina descrive la prima generazione di Bosch Motronic ECU (0 261 200 012/022/026) impiegate su alcune vetture Alfa Romeo, lo stesso tipo di ECU è stata utilizzata su Volvo, Peugeot, Citroen e BMW dal 1982 al 1990, adottando configurazioni leggemente diverse.
L'ECU è basata sul processore CDP 1802 8-bit, uguale a quella che è stata impiegata sull'APOLLO!
Tuttte le configurazioni di cui sono a conoscenza impiegano un AFM (misuratore di portata aria a farfalla) ed un RPM come informazioni principali, altre informazioni arrivano da: IAT (misuratore temperatura aria), sensore temperatura liquido di raffreddamento,interruttore di regime minimo, WOT , sensore O2, sensore giri motore, sensore fase motore, sensore inserimento A/C. E' quindi possibile impiegare o meno delle informazioni a seconda dell'utilizzo previsto. Tutte le mappe ed il programma di controllo sono memorizzati in una eprom 2732 (4kb).
I modelli 012 usano uno stadio di accensione integrato, mentre i modelli 022/026 usano uno stadio esterno installato nel vano motore.
Di seguito troviamo i file binari contenuti in varie versioni di eprom.
Cerco altri file! scrivetemi

Tabelle e Parametri

The REV-LIMITER can be found as a single byte at adress 0x0850.
REV-LIMIT=40 * <byte> (stock limit at 6200 RPM =>0x9b)
The ignition map can be found at 0x0b03, and is a 16x16 map.
AFMxRPM, (0.75 x <byte>) - offset = advance in degrees.
The fuel map can be found at 0x0c03, and is a 16x16 map.
AFMxRPM, i have yet to figure out the scale of the value.
The ingition dwell map can be found at 0x0eba, and is a 6x5 map.
More to come...

Alcune utility:

Usage: DIFF.EXE <file 1> <file 2> <output file>
Usage: DIS1802.EXE <bin file> <output file>
...

Alcune foto:

(Clicca sulla foto per vederla ingrandita)

Digital Main Board
Piastra digitale

Analog Main Board
Piastra analogica

Generic Installation
Tipica collocazione

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Connettore

Rappresentazione grafica di alcune mappe di calibrazione:

Attenzione! il diagramma Dwell ha gli assi invertiti.

la lettura corretta è Dwell rispetto a RPM e tensione batteria.