Precedente Home Su Successiva

 

REVISIONE SENSORI LIVELLO ACQUE CHIARE

Durante l'installazione del nuovo serbatoio supplementare esterno ho curiosato quanto fatto da Laika per i sensori di livello del serbatoio interno.

Per accedere al serbatoio interno è sufficiente svitare 4 viti autofilettanti sulla paretina a destra della Truma.

I sensori non sono altro che 4 viti autofilettanti inox da 35 mm di lunghezza e diametro 3,5 mm, complete di ranellona metallica e ranella di gomma che fa da guarnizione.

Non c'erano perdite ma le viti giravano a vuoto e i capocorda si presentavano un po' ossidati. Quindi mi sono procurato nuove viti inox da 4,2 mm di diametro (la misura da ɸ 3,9 mm girava a vuoto) e nuove ranelle di gomma (vanno bene le guarnizioni forate per rubinetti).

Per evitare la fuoriuscita di gocce dalla testa della vite ho applicato del teflon subito dietro la ranella metallica (vedi foto).

Nota: la centralina Laika legge la presenza di acqua tra il sensore più in basso (COMUNE) e quelli superiori. L'acqua tra due sensori ha resistenza di circa 20 kΩ che viene letta dall' elettronica con l'accensione del led corrispondente. A mio parere Laika ha fatto l'errore di inserire la vite del contatto COMUNE troppo in basso, in zona sempre bagnata dall'acqua anche a serbatoio svuotato (la vite inferiore presentava molto calcare sul filetto).

Per mantenere nel tempo una buona visibilità dei led ho inserito nel foro originale più basso una nuova vite senza capocorda e ho spostato il contatto COMUNE in posizione più alta (fare un forellino di avvio del 1,5/2 mm max poichè il PE è morbido). L'altezza del nuovo COMUNE (tra fondo e il contatto 1/3) è ininfluente poichè appena l'acqua scende sotto 1/3 il led si spegne. Consiglio di forare a qualche cm dal fondo del serbatoio e non troppo vicino al contatto 1/3 per evitare false letture con camper fuori bolla.

Nota: il serbatoio è in Polietilene (PE) e quindi nessun sigillante funzionerà bene. Consiglio di utilizzare solo guarnizioni e teflon sulle viti.

 

istruzioni (.pdf)

 

Buon lavoro da Massimiliano!

Giugno 2012

(by massi68- ecv 2i-2001, email: mammuthbianco@gmail.com)

 

 

Torna alla pagina precedente GO BACK