Home Su

 

dormire tranquilli in camper...

DORMIRE TRANQUILLI IN SOSTA LIBERA

Dal momento che varie volte faccio sosta libera dovevo trovare una soluzione per poter dormire tranquilli la notte.

Per la cabina del mio Daily 35C13 ho sempre utilizzato la barra estendibile di Fi-mma, mancava quindi una serratura di sicurezza per bloccare dall'interno la porta della cellula.

Dopo vari accorgimenti di fortuna poco efficaci ( ad es. l'uso di una cinghia tra le maniglie di porta e forno) ho deciso di intervenire con una soluzione semplice e definitiva. La miglior soluzione trovata è stata quella dei "due coltelli".

Per prima cosa ho smontato la zanzariera e il copri porta in plastica. La porta si presenta internamente con un telaio di lamiera a mezza altezza alla quale è applicata la serratura centralizzata ed il meccanismo della maniglia.

Mi sono procurato due angolari in alluminio da circa 50 mm di lato, altezza 30 mm e spessore 2 mm. Prima di forare il telaio ho messo in posizione i due angolari con del biadesivo ed effettuato delle misure per poter poi creare con precisione due feritoie nella plastica del copri porta.

Nota:

- dal momento che non si hanno riferimenti comodi ho riapplicato il copri porta reinserendo alcuni dei tasselli plastici e segnato con una penna la fresatura della plastica in zona ganci serratura. Da li, una volta ritolto il copriporta, ho preso le misure.

- col senno del poi, per le feritoie da 32 mm x 2,5 mm, consiglio di effettuare due fori alle loro estremità con il trapano a batterie e successivamente effettuare il taglio con il Dremel munito di una lama circolare. Sconsiglio l'uso di frese perché non garantiscono tagli dritti.

Armatevi di pazienza perché è facile rovinare la plastica.

A seguire ho effettuato a banco i fori nelle L, applicate le stesse al telaio della porta con biadesivo e forato il telaio. Infine le ho fissate saldamente tramite rivettatrice.

Finita la porta sono passato alla parete: ho preso due pezzetti di alluminio spessore 3 mm, effettuato in opera tutte le misure, forati al centro e applicati tramite viti autofilettanti al listello di legno a fianco del frigo.

Una volta chiusa la porta i coltelli vengono bloccati tramite l'uso di 2 viti diametro 6mm utilizzati come spine.

Nota:

- una volta applicati allo stipite i due pezzetti di alluminio ho prolungato il foro del 6 nel legno per 2/3 cm.

- consiglio l'uso di L di alluminio perché facilmente lavorabili e adattabili angolarmente di qualche mm alla chiusura.

Infine ho fresato il telaio della zanzariera con dremel, seghetto e lima per poter far passare i "coltelli" bloccaporta..

 

Buon lavoro da Massimiliano!

Luglio 2012

(by massi68- ecv 2i-2001, email: mammuthbianco@gmail.com)

 

 

descrizione del lavoro (.pdf)

 

Torna alla pagina precedente GO BACK