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2° SERBATOIO ACQUE CHIARE

Vista quest'anno l'idea di optare per una vacanza al mare, ho deciso di installare il serbatoio supplementare giacente in garage da circa 6 mesi.

Il mio mezzo è un ecv2i su Daily Iveco 35C13, durante l'ultimo viaggio a Roma ho trovato un serbatoio preciso per lo spazio sottoscocca lato marmitta.

 

Nota: il serbatoio, essendo collocato all'esterno, doveva essere rigorosamente di colore nero per evitare la formazione di alghe dovuta all'esposizione alla luce. Le misure scelte sono 40 x 70 x 29 cm ed è stato acquistato a Roma nell' Area Camper LGP.

 

Prima di tutto dovevo decidere il tipo di supporto tra bandelle o barre filettate; per semplicità di lavorazione ho optato per delle barre filettate zincate da ɸ 10 mm (per tutto il lavoro ne bastano due da 1 mt). Se le trovate in inox è meglio ma non è necessario. Per la ferramenta ho utilizzato solo pezzi in acciaio inox.

 

Per prima cosa ho smontato il mobiletto che copre su due lati il serbatoio interno. Attenzione alla vite nascosta che tiene assieme un lato con il copritubo dell'aria al centro della dinette piccola!

Una volta tolto l'angolare in legno e il copritubo centrale si ha molta più accessibilità alla zona lavoro.

 

Inizialmente volevo sfruttare i fori dei bulloni da 10mm già presenti ma poi, viste le più piccole dimensioni del serbatoio, ho deciso di sfruttarne uno solo. Una volta forato il pavimento ho inserito le barre con relative ranellone e controdado sottoscocca e testato il serbatoio in posizione.

 

Prima del montaggio finale ho preparato il serbatoio per il carico/scarico e pescaggio dell'acqua. In un negozio per idraulica e in ferramenta ho acquistato il seguente materiale per uso professionale:

-2 passanti in ottone da 1/2" con relativa guarnizione,

- tubo, attacchi e curve a L di tipo originale Hepworth, in numero necessario,

- 1 deviatore a sfera Delta,

- nastro di teflon,

- 1 attacco rapido maschio con filetto da 1/2",

- 4 ranelle di gomma/guarnizioni per rubinetti,

- 3 U metalliche.

 

Ho preparato il serbatoio come segue:

- un foro nel lato inferiore, per lo scarico/carico,

- un foro su di un angolo della parete laterale interna, per il pescaggio.

 

Nota: non forare troppo vicino agli spigoli poichè internamente il serbatoio è stondato e si rischia di non riuscire ad effettuare un serraggio del passante interno in piano. Il pescaggio non l'ho fatto sotto per evitare ulteriori curve sporgenti. Sulle guarnizioni esterne ho applicato un po' di grasso di vaselina.

 

Una volta pronto ho montato il serbatoio cercando di tenerlo per quanto possibile verso l'esterno del mezzo e quindi lontano dalla balestra. Inoltre c'è un perno solidale col telaio Iveco che sorregge il supporto di gomma della marmitta; anche se è fisso rispetto al serbatoio ho preferito tenerlo il più lontano possibile (circa 1 cm).

 

Per il sostegno inferiore ho utilizzato due barre vuote in alluminio rettangolare da 30 x 10 mm x 2 mm di spessore, lunghezza di 48 e 53 cm.

 

 

Nota:

- tra serbatoio e barre di alluminio ho interposto due pezzi di gomma dura da 30 x 10 x 420 mm;

- dal momento che il serbatoio andava a toccare per qualche mm il sorreggi-passaruota e il telaio sorreggi-cellula ho inserito a sandwich due strisce di gomma dura da 30 x 20 x 420 mm tra sottoscocca e serbatoio;

- per evitare la ruggine ho ricoperto le barre filettate con del tubo di gomma da 12mm per impianti elettrici.

 

 

Prima del rimontaggio della sponda laterale ho aggiunto i sensori di livello collegati ad un cavetto multipolare. Il cavetto verrà poi connesso sul quadretto elettrico in cellula.

 

Nota: i sensori non sono altro che bulloni del 5 x 35/40 mm con ranellone metalliche e ranelle in gomma tipo quelle per rubinetti. Sul filetto, subito dietro la ranellona metallica che va in battuta su quella in gomma, ho applicato un po' di nastro di teflon, indispensabile per evitare perdita di gocce d'acqua dalla testa delle viti. Anche questa volta la ferramenta usata è stata rigorosamente in acciaio inox.

 

 

Dopo aver serrato tutta la ferramenta ed inserito il tubo pescante in cellula ho proseguito con il lavoro in cellula. Il Delta è stato applicato alla lamiera metallica tramite tre U tramite bulloni. Infine ho collegato l'idraulica speciale Hepworth.

 

Nota: il tubo pescante del serbatoio interno è stato spostato sul Delta e sostituito da uno dei tubi bianchi (Hepworth ultimo tipo) tra serbatoio stesso e valvola Delta.

 

 

Buon lavoro da Massimiliano!

Giugno 2012

(by massi68- ecv 2i-2001, email: mammuthbianco@gmail.com)

documento integrale (.pdf)

immagini hi-res  (50Mb!!!)

 

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