Variatore di fase per valvole di aspirazione

In questo articolo puoi trovare informazioni di dettaglio sul 'variatore di fase', impiegato dall'Alfa Romeo. Questo sistema che lavora con la pressione dell'olio, agisce sull'asse a cammes di aspirazione 'distorcendolo' rispetto alla catena della distribuzione di un opportuno angolo; l'angolo di fasatura č variabile di 32 gradi. Esistono molti disegni Alfa Romeo di questo meccanismo, ma in tutti i sistemi, il motore inizia con un incrocio tra le valvole di aspirazione e di scarico molto limitato; ritardando inoltre la chiusura delle valvole di aspirazione. Ad un determinato numero di giri e di carico del motore, il sistema assume la posizione NORMALE; otteniamo cosė un notevole incrocio tra aspirazione e scarico, con una pių rapida chiusura delle valvole di aspirazione.


1. Solenoide

2. Piastra di supporto per solenoide

3. Perno di spinta

4. Anello su ingranaggio distribuzione

5. Piastra di blocco

6. Attuatore immerso

7. Ingranaggio distribuzione

 

 

8. Sede dentata

9. Pistone dentato con sistema di lubrificazione

10. Supporto per albero a cammes

11. albero a cammes

12. pignone con dentatura curva

13. Molla

 

 

 

14. Flangia

A. Passaggio olio al motore

B. Ingresso olio per comando

C. Camera di controllo

D. Passaggio di ritorno olio

 

 

 

Test condotti durante la sperimentazione di questo sistema dimostrano, rispetto  alla distribuzione tradizionale, un incremento di coppia pari al 20% e 10% di potenza in pių. L'Alfa Romeo dichiara anche un notevole risparmio di carburante nel ciclo urbano (9.8 invece di 12.6 l/100km), un regime minimo pių basso e una migliore ripresa dai bassi regimi. La versione 2.0 TS, con una distribuzione a sole 8 valvole, sfoggia la potenza di un 16 valvole grazie al variatore e alla selvaggia fasatura agli alti regimi!